Cenote Ik Kil o Il Sacro Cenote Blu ” Viaggiare con occhi nuovi

Ik Kil è un cenote sacro nella penisola dello Yucatán, vicino a Chichen Itza. I cenotes sono molto comuni in questa regione del Messico e i Maya li usavano spesso per offerte sacrificali.

Cenote Ik Kil, Yucatán, Messico

Se non conosci il termine, un cenote è un pozzo naturale di acqua dolce sotterranea, a volte aperto e altre volte completamente sottoterra. Il termine deriva dal maya yucateco “tsʼonot”, che significa un luogo con acqua freatica accessibile.

Queste doline sono il risultato del crollo della roccia calcarea che espone l’acqua sottostante. Senza entrare troppo nei dettagli, lasciatemi dire che l’impatto dell’impattatore Chicxulub, un asteroide che ha colpito la terra circa 66 milioni di anni fa, è la causa dei cenotes. Sapete, quello che ha causato l’estinzione dei dinosauri? Se sei curioso, vai a leggere l’interessantissima spiegazione del cratere Chicxlub e dei cenotes.

Ogni cenote è unico e molti di essi sembrano un pezzo di paradiso dimenticato che si vede nei film d’avventura. Nel bene e nel male, la maggior parte di essi non sono più dimenticati, ma piuttosto popolari e frequentati da migliaia di turisti.

Alla scoperta del cenote Ik Kil

Il cenote Ik Kil è famoso anche per la sua posizione vicino al famoso sito archeologico di Chichen Itza. Ci vogliono solo circa cinque minuti di macchina e i taxi sono abbondanti intorno alle rovine, quindi è abbastanza facile da raggiungere.

Per fortuna, abbiamo prenotato il nostro alloggio proprio di fronte all’entrata del parco archeologico di Ik Kil. È una piccola oasi in mezzo alla foresta, con bungalow immersi nel verde lussureggiante. Per completare il tutto, due piscine brillano al sole, circondate dagli alberi e dal silenzio.

Una delle piscine del nostro hotel

Ci dirigiamo al cenote nel tardo pomeriggio, quasi un’ora prima della chiusura. Il tempo è nuvoloso e umido, quindi non ci prepariamo per nuotare nel cenote. Indossiamo i nostri bikini sotto i vestiti, non si sa mai.

Entriamo nel parco e camminiamo lungo stretti sentieri nella foresta, senza praticamente nessun altro essere umano in vista. Ma non appena entriamo nella zona del cenote, ci rendiamo conto di quanto sia affollato.

I bambini ridono e gli spruzzi d’acqua viaggiano dalla piscina naturale fino alla superficie. Guardando giù, vediamo decine di persone che nuotano e saltano nell’acqua.

Alcuni fatti interessanti

A differenza di altri cenote della penisola dello Yucatán, questo ha una grande apertura in alto, a circa 26 metri dalla superficie dell’acqua, con viti che pendono dalla cima. Poi ci sono i cinquanta metri di profondità del cenote rotondo, in fondo al quale gli archeologi hanno trovato una varietà di cose, dai gioielli alle ossa umane.

Apprendiamo che il cenote Ik Kil era infatti usato dai Maya per sacrifici umani al dio della pioggia Chaac. Questo spiega le ossa.

Il Sacro Cenote Blu dall’alto

Quando cominciamo a scendere verso il cenote, troviamo un piccolo balcone che domina la dolina. Attraverso le liane che cadono dall’alto fino alla superficie dell’acqua, vediamo la gente che nuota nel “Sacro Cenote Blu” come viene anche chiamato.

Una scala scura scavata nella pietra calcarea ci porta giù al cenote e mentre scendiamo, le voci riempiono l’aria, echeggiando nello stretto tunnel.

Impariamo dai nostri errori

La vista della gente che si butta in acqua e nuota è troppo invitante e nonostante siamo totalmente impreparati, senza nemmeno un asciugamano per asciugarci, decidiamo di fare una nuotata.

Mentre nuoto nella piscina senza fondo, cerco di non pensare ai resti sinistri che giacciono diversi metri sotto i miei piedi. La temperatura dell’acqua è piacevole e guardando in alto, vedo l’azzurro del cielo incorniciato dalle pareti frondose del cenote. Il cenote Ik Kil è senza dubbio uno dei posti più spettacolari in cui ho nuotato.

Questo sono io che nuoto nel cenote

Inconsapevoli delle conseguenze, ci dirigiamo fuori e indossiamo i nostri vestiti sopra il bikini bagnato. Sono umidi in pochi secondi ma abbiamo la brillante idea di prendere un gelato. E perché non mangiarlo dondolandosi sulle amache appese agli alberi in una zona vicino al cenote?

La temperatura sta scendendo e il vento comincia a fare freddo ma è tutto così piacevole. Dondoliamo pigramente nelle nostre amache, i rami degli alti alberi ondeggiano nel vento.

Il costo del bel pomeriggio? Una notte passata a vomitare ogni 20 minuti, sperando che finisse prima di svenire sul pavimento del bagno. Non la mia migliore notte in Messico.

Assicurati di prepararti prima di visitare il cenote. Porta degli asciugamani e un cambio di vestiti. Inoltre, dovrai fare una doccia prima di nuotare nel cenote.

E ricorda, non mangiare il gelato mentre dondoli da un’amaca con i vestiti bagnati. Ma poi di nuovo, è il Messico quindi potrebbe essere stata una serie di altre cose a farmi ammalare.

Informazioni utili sul Cenote Ik Kil

Per arrivare lì: ADO ha corse regolari di autobus da Valladolid e alcune anche da Cancún.

Dove alloggiare: Siamo stati all’Hotel Doralba Inn Chichen, in un bungalow economico immerso nella natura. C’è un ristorante in loco ed è convenientemente situato vicino a Ik Kil e a breve distanza da Chichen Itza.

Tassa d’ingresso: L’ingresso al cenote è di 80$ pesos che equivalgono a circa 3 euro o 3.50 USD.

Orari di apertura: Il cenote è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17.

Servizi: Al cenote, troverai un piccolo negozio (per il gelato), un ristorante e spogliatoi. Puoi affittare armadietti, asciugamani e anche giubbotti di salvataggio.

Goditi la nuotata e togliti gli oggetti di valore! Può essere difficile recuperare il tuo orologio dalle ossa di qualche vittima sacrificale sul fondo del cenote.

Solo uno scherzo.

O no?

Fatto divertente: Red Bull Cliff Diving ha avuto luogo al cenote Ik Kil nel 2010, 2011 e 2014

P.S.: se hai intenzione di visitare la penisola dello Yucatán in Messico, guarda anche il mio articolo su Isla Holbox.