Escursione alla cima panoramica del Wiliwilinui Ridge Trail di Oahu

Un tranquillo trekking a East Oahu offre viste stellari delle montagne Koolau e dell’isola.
2 maggio 2018
Tiffany Hill,

Le nuvole iniziano a insinuarsi sulle creste superiori del Wiliwilinui Ridge Trail.Foto: Mike Karas

Ho cercato di allontanare mentalmente le nuvole grigie mentre ci avvicinavamo alla svolta a sinistra verso il quartiere elegante di Aina Haina a East Oahu.

Mio marito ed io, con il nostro cane sul sedile posteriore, eravamo diretti al Wiliwilinui Ridge Trail e il viaggio stava diventando sempre più nuvoloso.

Il sentiero di quasi 5 miglia è noto per la sua vista senza ostacoli di East Oahu. Dalla cima del crinale, ad un’altezza di poco inferiore ai 1.600 piedi, si gode di un panorama di Waikiki, Honolulu, Waimanalo e Konahuanui, la cima più alta della catena montuosa Koolau. Questo a meno che il cielo non sia limpido nelle previsioni.

Non si può battere la vista.
Foto: Mike Karas

Wiliwilinui Ridge si trova a sinistra del popolare Koko Crater, e fa parte di tre creste di montagna: Kuliouou, Hawaii Loa e Wiliwilinui. Avevamo camminato su Hawaii Loa e Kuliouou diverse volte e abbiamo pensato, perché non controllare Wiliwilinui? Tutti e tre condividono un terreno simile, con flora introdotta e indigena e quei panorami mozzafiato. Wiliwilinui non è l’escursione più breve del trio, ma è la più facile ed è un’ottima introduzione alle escursioni sulle creste delle Hawaii.

Ci fermiamo al posto di guardia della suddivisione Waialae Iki; il trailhead è in una comunità chiusa. L’amichevole guardia annota il numero di targa della nostra auto e consegna a mio marito un pass rosso laminato per il parcheggio. C’è un numero limitato di pass (noi siamo il numero 15). Mentre questo limita l’accesso al sentiero, significa anche che non sarà troppo affollato, un lusso sulla vivace Oahu.

Abbiamo l’ultimo posto di parcheggio. (Si può parcheggiare solo nel parcheggio designato vicino all’inizio del sentiero). Scambiamo le nostre pantofole per calzini e scarponi da trekking, ci imbraghiamo gli zaini e prepariamo il cane. Il cielo coperto si mantiene stabile mentre iniziamo.

Il Wiliwilinui Ridge Trail inizia bello e facile. Infatti, l’inizio è una strada asfaltata. Presto lascia il posto a un’ampia strada sterrata, che continua per poco più di un miglio. Il sentiero, ben tenuto, fu costruito dall’esercito americano nel 1941 e fu originariamente usato come strada di servizio. Camminiamo a un ritmo tranquillo, lasciando che il nostro cane annusi in giro mentre passeggiamo sotto i koa di Formosa e i waiawi, o alberi di guaiava giallo fragola. Anche se è una giornata nebbiosa, abbiamo ancora una buona vista di Aina Haina e delle montagne verdi.

Dopo circa un’ora, arriviamo a una radura nel sentiero. Ho letto online prima che c’era un’altalena di legno colorata appesa ad un albero, ma è stata rimossa anni fa. Qui facciamo una pausa e beviamo acqua. Più avanti inizia il vero trekking.

Wiliwilinui può iniziare in modo facile e piacevole – con una strada asfaltata –
ma il vero trekking inizia con queste scale.
Foto: Mike Karas

La radura lascia il posto alla prima serie di scale del sentiero – ci sono più di 10 serie in tutto – fino ad un’altezza di quasi 1.600 piedi. I gradini non solo aiutano a prevenire l’erosione lungo il crinale, ma aiutano anche a rendere significativamente più facile la navigazione del sentiero. (Ci sono anche delle corde installate accanto alle scale più difficili del sentiero). Meno male, perché mentre iniziamo la nostra scalinata, inizia a piovere leggermente. Il sentiero ora più stretto e inclinato diventa fangoso. Il cane lo adora.

Come saliamo più in alto, ci troviamo avvolti da una nuvola. Essere avvolti dall’aria nebbiosa dà all’escursione una qualità serena. È fresco, tranquillo e appartato, il che rende facile apprezzare la bellezza senza sforzo delle Hawaii. Da qui, in una giornata limpida, le creste vicine di Wiliwilinui sono visibili. Ma questa non è una giornata limpida; invece si possono vedere specie autoctone, come i fiori rossi di ohia lehua, le felci uluhe e gli alberi di koa. In lontananza, gli uccelli canori fanno una serenata.

Una panchina e una vista senza ostacoli su Honolulu est, Waikiki,
Kualoa e Waimanalo vi aspettano.
Foto: Mike Karas

Alla fine raggiungiamo una torre di comunicazione. Pochi minuti dopo, arriviamo a una panchina solitaria in una piccola radura. Un po’ fangoso, ma ce l’abbiamo fatta. Ci fermiamo a guardare il mare di bianco placido davanti a noi. Non è la vista che avevamo in mente quando siamo partiti, ma c’è ancora qualcosa di speciale nell’essere circondati da Madre Natura in questo modo. Se è una giornata limpida, sarete ricompensati con ampie vedute di Honolulu est, Waikiki, Kualoa e Waimanalo. Da qui, puoi anche vedere le tre cime di Olomana e Konahuanui. (Gli escursionisti avventurosi e seriamente esperti possono continuare verso Hawaii Loa Ridge Trail o Lanipo Trail.)

Ci prendiamo il nostro tempo per tornare giù, specialmente con il terreno scivoloso e fangoso. (Vediamo solo altre quattro persone sul sentiero questo giorno; una volta che passano, le nuvole li inghiottono rapidamente. Mentre ci avviciniamo a uno degli ultimi gruppi di scale, le nuvole iniziano a schiarirsi, dandoci una visione frammentaria di Honolulu e Waikiki, l’oceano in lontananza. Forse i miei pensieri positivi hanno funzionato dopo tutto.

Il sentiero inizia come un’ampia strada sterrata che prosegue per poco più di un miglio.

Ecco il Wiliwilinui Ridge Trail

• Difficoltà: Intermedio
  • Lunghezza: 4,5 miglia andata e ritorno
  • Dove si trova: Il trailhead è su Okoa Street nella suddivisione Waialae Iki: Nel parcheggio su Okoa Street; non è possibile parcheggiare altrove nel quartiere.
  • Quando andare: Iniziare questa escursione presto o a metà mattina; se tutti i pass per il parcheggio sono stati distribuiti, verrai allontanato.
  • Cosa portare: Acqua, snack e crema solare. Non dimenticare il tuo smartphone per le foto.
  • Suggerimento: Se stai andando specificamente per i panorami, controlla il bollettino meteo in anticipo.
Categorie: Attività, Avventura, Dalla nostra rivista, Escursioni, Oʻahu, O’ahu What To Do
Tag: East Honolulu, escursioni, escursioni avventure, Oahu, Oahu escursioni, Oahu sentieri, Wiliwilinui Ridge Trail