Nevado de Toluca – una bella escursione appena fuori Città del Messico

55shares
  • Pin

Quando ho deciso di avventurarmi in questo viaggio di trekking sul ”Nevado de Toluca” sono stato conquistato dalle fantastiche immagini che ho trovato online, confermate definitivamente dalla realtà che ho incontrato raggiungendo la cresta di questo enorme cratere.

Ho fatto precedenti escursioni, il sentiero Inca a Macchu Picchu e il Monte Kilimanjaro (non una parola di una bugia), ma qui ho imparato la lezione che ogni escursione è un’esperienza magica totalmente nuova, e (seconda lezione) non importa quello che hai fatto l’anno prima, allenati sempre ed essere pronto per l’inaspettato.

Come visitare il Nevado de Toluca: la mia esperienza

Mi piace sempre essere in un ambiente sicuro con guide professionali quando intraprendo passeggiate così impegnative, non perché ho paura, ma per la notevole quantità di rispetto che ho per le montagne e l’altitudine.

Così, un giorno mi sono svegliato con l’idea di iniziare le mie avventure di arrampicata in Messico, e navigando sul web ho trovato questa azienda ecotura.mx che ha davvero catturato la mia attenzione, e successivamente si è rivelata confermare quanto fosse eccellente la mia intuizione.

Tra i loro programmi, ho scelto il Nevado de Toluca perché a) le foto erano stupende, b) comportava 4600 metri di altitudine, e c) la data prevista era perfetta per me.

La mia prenotazione è stata organizzata rapidamente e professionalmente via e-mail e una volta confermata mi hanno inviato una lista di cose da portare, insieme a suggerimenti su come preparare l’escursione e consigli utili. Mi sentivo già fiducioso, e questo è stato un bene.

Se non hai mai camminato prima o solo poche volte potresti voler leggere questa utile guida per principianti all’escursionismo.

Da Cancun, stavo per volare a Città del Messico, e dato che avrei preso un volo di 2 ore, naturalmente mi sono detto, “Perché non estendere il viaggio per un paio di giorni in più, e visitare uno dei Pueblos Mágicos (città magiche) nelle vicinanze? Così, sono andata a prenotare anche il mio incredibile segreto meglio custodito a Tepoztlan!

Sono arrivato a Città del Messico di sabato e ho cercato di adattarmi velocemente all’altitudine, (tenendo conto del fatto che ci si trova a 2000 metri sul livello del mare) ma il mal di testa non mi ha risparmiato. Era ok, perché ci sono abituato. Quando ero a Cuzco a 4000 metri (13.000ft), mi ci sono voluti 4 giorni e un sacco di masticare foglie di coca per adattarmi, infatti, quella è stata l’unica volta che ho preso medicine per motivi di altitudine.

Il mio ostello si trovava nella pittoresca zona di La Condesa dove si può passeggiare facilmente e tranquillamente tra ristoranti di lusso e negozi vintage-trendy. Lo adoro.

La mattina seguente, le guide sono venute a prenderci in orario svizzero.

Eravamo circa 10 in totale, un paio di stranieri come me, e il resto, gente del posto.

Tutti eccitati e pronti a colpire il Nevado de Toluca.

Era un grande equipaggio, un sacco di divertimento e grande cameratismo anche se ci eravamo appena conosciuti, e le guide hanno dimostrato professionalità e conoscenza fin dall’inizio Ci sarebbero volute 3 ore per arrivare alla cima della montagna da dove saremmo partiti.

Non è stata una lunga camminata, ma credetemi, quando sei sbattuto da 0 a 2000 a 4000 metri in 24 ore, e non sei allenato, il tuo corpo si sente ancora come se avessi scalato l’Everest. Quindi primo consiglio… se vuoi fare un’escursione… allenati prima!

Speravo che avremmo camminato da un punto più basso, ma alla fine sono stata grata e soddisfatta dell’esperienza.

Dopo aver superato l’affollata città di Toluca e iniziato a salire, il paesaggio è cambiato drasticamente e ci siamo trovati trasportati dalla città piena di traffico a piccoli paesi vivaci, e infine, alla campagna.

Quando l’autobus inizia a salire sulle colline intorno a Toluca si ha una vista incredibile della valle circondata da pini e da una fitta vegetazione, diventando quello che sembra essere un paesaggio piuttosto lunare, sulla strada verso la cima.

L’ultimo campo base del Nevado de Toluca che si può raggiungere in auto è a circa 4000 metri, punto in cui abbiamo parcheggiato il nostro furgone.

Sotto la guida dei nostri tour leader molto ben organizzati e competenti, Carlos e Magda, ci siamo cambiati i vestiti e abbiamo preparato i nostri piccoli zaini con quello che ci sarebbe servito durante la nostra passeggiata. Non appena siamo scesi dall’autobus, improvvisamente ci siamo resi conto di quanto fosse alta l’altitudine, il nostro respiro è diventato più corto e il nostro corpo più pesante, i nostri organi interni hanno iniziato a gonfiarsi e a questo punto non mi dilungo sulle conseguenze imbarazzanti di questo fenomeno fisiologico e naturale!

Ad ogni modo, non ci importava… la vista era stupefacente e mozzafiato (in ogni senso della parola), ed ero così eccitato, come tutti.

Eravamo praticamente appena sotto la cresta del cratere sul lato esterno, e dopo aver finito di prepararci e aver ascoltato il breve briefing delle nostre guide, abbiamo iniziato a salire verso l’ultima sezione dell’imponente montagna.

Ero entusiasta, volevo correre, arrivare in cima il prima possibile, e controllare cosa c’era oltre, ma con mio grande sgomento dopo pochi passi, le mie gambe non si muovevano e, ancora peggio, il mio respiro era così corto che pensavo che non sarei mai stato in grado di prenderlo.

Pensavo fosse una condizione generale, ma abbastanza imbarazzantemente ero l’unico ad essere così frenato dalla strenua condizione fisica.

Cavolo, sapevo che avrei dovuto allenarmi, ma era passato un bel po’ di tempo da quando avevo fatto qualsiasi allenamento su pista, e questa era la conseguenza.

Mi sono sentita molto male non solo per me stessa ma per il gruppo perché non volevo trattenere tutti, ma Carlos, la guida e co-proprietario di Ecotura, è stato fantastico, mi ha aiutato a non sentirmi la stramba del gruppo, e invece ha camminato al mio ritmo, dandomi suggerimenti e incoraggiandomi, mentre Magda era con il resto del gruppo.

Mi sentivo meglio anche se avrei voluto essere con il resto dei miei compagni.

In cima alla montagna! Abbiamo raggiunto la nostra meta

Quando abbiamo raggiunto la nostra prima meta in cima al Nevado de Toluca, El Campanario, la vista ci ha ripagato di tutto lo sforzo.

Abbiamo avuto l’intera vista panoramica di due laghi all’interno del cratere addormentato; i laghi del sole e della luna, che offrono una scena spettacolare che non si vuole perdere.

Carlos ci ha raccontato un po’ della storia e delle tradizioni mentre prendevamo fiato (in questo caso, tutti!). Il vento era forte, ma il sole ci teneva caldi e non c’era molta gente, permettendoci di scattare belle foto del cratere nudo. Semplicemente stupefacente…

Abbiamo iniziato la discesa verso i laghi, preparandoci mentalmente a risalire dall’altra parte del pendio per raggiungere una cima ancora più alta.

La guida ha detto che avremmo aggiunto altri 400 metri di altitudine, che sembra niente, ma a 4000 metri fa una differenza enorme.

Guardando verso l’alto, la cima sembrava così vicina eppure così lontana, come ogni passo che facevo sembrava una montagna in sé e così pesante; nel mio delirio, mi chiedevo come diavolo avessi scalato il Kilimangiaro e raggiunto 6000 metri!

Non riuscivo a spiegarmelo, ma ho una teoria e un suggerimento per tutti voi che volete avventurarvi in un viaggio così incredibile qui, là o ovunque: allenatevi TANTO.correre, salire le scale, fare addominali, squat, qualsiasi cosa, tutti i giorni, per almeno un anno; mangiare bene, niente cibo spazzatura, bere molta acqua o succo naturale, pochissimo vino (per essere socievoli, e non troppo, se capite cosa intendo), e se potete partire dai piedi della montagna… Quando ho scalato il Kili ho vissuto a 2000 per 3 settimane prima, e poi ho iniziato a salire da quell’altitudine, salendo passo dopo passo e scendendo di nuovo a 3000, per acclimatarmi; se possibile dovreste fare così.

Per quanto riguarda il viaggio a Toluca, non era un’opzione ed è stato utile per provare anche questa sensazione. Durante questa seconda fase Carlos è stato di nuovo molto disponibile e comprensivo, e grazie al suo aiuto non ero molto indietro rispetto al gruppo, e quando abbiamo raggiunto la cima… Wow, cosa posso dire? Basta guardare le foto…

A volte le parole non possono esprimere come la bellezza della natura ti fa sentire…

Questi 400 metri di altitudine sembravano più 2000 ma sono valsi lo sforzo e il dolore. Ce l’ho fatta ed ero contento dell’esperienza, grato ai miei compagni di escursione, alla mia guida e soprattutto a Madre Natura, che ha dimostrato ancora una volta di essere più grande di noi.

Il ritorno è stato molto facile, tranne l’ultimo pezzo del sentiero di arrampicata; ma un gioco da ragazzi, rispetto all’inizio. Siamo tornati al nostro furgone e ci siamo diretti alla nostra prossima fermata per un meritato pasto incluso nel nostro tour, nella piccola città di Toluca, che era sulla via del ritorno a Città del Messico e tutto il suo traffico metropolitano.

È stata una giornata incredibile, una cosa da fare assolutamente se ti capita di stare a Città del Messico per più di 3 giorni e ami la natura.

Ho pianificato 5 giorni, e siccome avevo già visitato il Messico, ho deciso di esplorare i dintorni. Dopo l’escursione, ero pronta per il mio pezzo culturale del viaggio a Tepoztlan ed ero ancora più eccitata dal fatto che la mia avventura non era ancora finita!

Tepoztlan – il cuore della caratteristica città

Per concludere la narrazione sul viaggio a Toluca, direi che si può sicuramente andare da soli se si ha una macchina, o se si ama l’avventura e non dispiace prendere autobus locali. Devo dire che sono un grande fan dei viaggi fai-da-te, tranne quando scalo una montagna.

Ho tanto rispetto per la natura, e le montagne, in particolare, non sono uno scherzo! Si tratta di un’altitudine piuttosto elevata e tutto può succedere se non si è abituati, e spesso non si sa come risponderà il proprio corpo. Quindi, in questo caso, mi sento di suggerire facilmente di andare con un’organizzazione, di cui sono sicuro che ce ne sono molte. Io sono stato molto contento di Ecotura (www.ecotura.mx) per i motivi sopra citati e li raccomando personalmente.

INFORMAZIONI PRATICHE SUL NEVADO DE TOLUCA

Parco Nazionale Nevado de Toluca: Fu decretato Parco Nazionale nel 1936, principalmente per proteggere il vulcano, che forma quasi tutta la superficie del parco, e costituisce la quarta cima più alta del Messico. Si dice che il parco sia stato istituito con l’obiettivo della conservazione, ma è sempre più sotto pressione a causa della crescita dell’area metropolitana di Toluca, oltre a cadere vittima del disboscamento illegale da parte delle comunità locali. Il suo nome Nahuatl, Xinantecatl, si traduce come “signore nudo”, un riferimento al fatto che la cima del vulcano è al di sopra della linea degli alberi, con solo roccia e prati, e privo di neve per la maggior parte dell’anno. Tuttavia, come al solito, c’è una controversia anche per quanto riguarda il nome originale; tuttavia, a me piace il signore nudo e mi atterrò ad esso. Il vulcano è estinto da tempo e ha un grande cratere in cui ci sono due laghi poco profondi: il lago della luna e il lago del sole. Ci sono anche diversi siti archeologici nel parco, anche all’interno dei laghi stessi, che contengono numerose offerte di copale e altri oggetti depositati lì durante il periodo pre-ispanico e relativi alle cerimonie che venivano eseguite in quel periodo. (Fonte: Wikipedia)

Altitudine massima: 4690 metri

Tempo di percorrenza da Città del Messico: 3 ore circa (135 km)

Cosa portare (soprattutto) da marzo a novembre:

• Schermo solare e occhiali da sole – a quell’altitudine la luce del sole è forte e ci si può facilmente scottare senza nemmeno rendersene conto.
  • Cappello e/o protezioni per le orecchie e guanti caldi – farà freddo.
  • Vestirsi a strati – il primo strato (a contatto con la pelle) è il più assorbente e delicato, il secondo per isolare il corpo dal vento e il terzo per proteggere dal freddo.
  • Acqua – è molto importante rimanere idratati.
  • Porta degli spuntini – io non riesco a mangiare quando faccio tanti sforzi a un’altitudine così elevata, ma molte persone hanno bisogno di mangiare tutto il tempo, quindi cioccolato e noci andrebbero bene, e un paio di panini se sei un gran mangiatore.
  • Un comodo zaino – non troppo grande, appena sufficiente per trasportare tutto quanto sopra
  • Infine, ma non meno importante, una buona macchina fotografica – per catturare la bellezza e le opere della natura.

Nei mesi più freddi, da novembre a febbraio, si consiglia vivamente di indossare più strati, guanti molto caldi e un berretto.

Opzioni di tour: C’è una seconda opzione di un tour che ha un livello di difficoltà più alto (immaginatelo), andando fino a 4690 metri, che è l’altezza massima e che, naturalmente, richiede un alto livello di fitness e nessun problema di vertigini. Si comincia a camminare a 4000 metri per raggiungere il ”Paso Quetzal” a 4100, poi si scende verso il cratere, lo si attraversa e si ricomincia la camminata fino a 4400 metri fino a un posto chiamato El Campanario a 4400. Da lì, si continua la camminata lungo tutta la cresta fino ad arrivare a 4690 metri in circa 4 ore, a quel punto si ha una vista incredibile di tutto il cratere. Dopo un ricco pasto per fare nuovamente il pieno di energia, si inizia la discesa verso i laghi e si cammina per circa altre 3 ore. È una lunga giornata, ma ne vale sicuramente la pena.

C’è anche la possibilità di un tour di 2 giorni, dormendo in una capanna nel Parque de los Venados, una zona boschiva, ma bisogna prenotarla con largo anticipo. Si trova in una zona bellissima con una vista incredibile sul vulcano. Ecotura può organizzare anche questo come tour privato.