Sala stampa Stati Uniti

LYRIQ Show Car guida Cadillac nel futuro elettrico

Il primo veicolo completamente elettrico del marchio introduce una nuova era nel lusso, tecnologia e prestazioni a zero emissioni

Stampa | Email | Word | Add This |

L’introduzione del portafoglio elettrico di Cadillac inizia oggi con il debutto della show car LYRIQ – un crossover di lusso dinamico, moderno e completamente elettrico.

Il sistema di propulsione e le tecnologie di supporto posizionano Cadillac per essere un leader nell’elettrificazione, nella connettività e nella guida automatizzata, il tutto consegnato con prestazioni emozionanti e una nuova soglia nell’integrazione della tecnologia.

“Guidata da LYRIQ, Cadillac ridefinirà il lusso americano nel prossimo decennio con un nuovo portafoglio di EVs trasformativi,” ha detto Steve Carlisle, vice presidente esecutivo e presidente, GM North America. Offriremo esperienze che coinvolgono i sensi, anticipano i desideri e permettono ai nostri clienti di fare viaggi straordinari”.”

La LYRIQ è basata sulla piattaforma modulare di prossima generazione di GM per veicoli elettrici e guidata dal sistema di propulsione Ultium, permettendo a Cadillac di fornire ai clienti una varietà di opzioni di autonomia e prestazioni. Con la gamma di essere uno dei più grandi fattori quando si tratta di scegliere un EV, stiamo progettando LYRIQ per offrire oltre 300 miglia di gamma su una carica completa, sulla base di test interni1. Le prestazioni e la tecnologia in evidenza includono:

• Opzioni di ricarica che si adattano a una varietà di preferenze per la casa, il posto di lavoro e la strada – tra cui tassi di ricarica rapida DC oltre 150 kilowatt e tassi di ricarica di livello 2 fino a 19 kW2
  • Configurazioni di trazione posteriore e trazione integrale performante
  • LYRIQ offrirà la versione migliorata del Super Cruise3, la prima funzione di assistenza alla guida veramente a mani libere del settore, disponibile su oltre 200.000 miglia di strade abilitate e recentemente aggiornata per includere il cambio di corsia su richiesta
  • Nuove tecnologie come l’head-up display a doppio piano con realtà aumentata e l’autoparcheggio a distanza
  • L’interazione tecnologica più fluida e adattiva del marchio con il conducente e i passeggeri, tra cui l’ultima esperienza utente Cadillac, che è in mostra in un 33 pollici-diagonale avanzato schermo a LED che si estende l’intera area di visualizzazione del conducente

“LYRIQ è stato concepito per rendere ogni viaggio esaltante e sfrutta più di un secolo di innovazione per guidare il marchio in una nuova era, mentre premiando i passeggeri con una più personale, collegato e coinvolgente esperienza,” ha detto Jamie Brewer, Cadillac LYRIQ capo ingegnere. “Per fare questo abbiamo sviluppato un’architettura specifica per i veicoli elettrici. Non è solo un eccezionale EV, ma prima di tutto una Cadillac.”

Performance libertaria

Alcuni EV di lusso oggi dispongono di un’architettura tradizionale adattata del motore a combustione interna, che non è il caso di LYRIQ. La nuovissima piattaforma modulare EV di Cadillac su cui si basa la LYRIQ è la base per le sue prestazioni liberatorie. Con un’architettura EV dedicata, il suo design elimina i significativi vincoli fisici associati all’adattamento della propulsione elettrica all’interno di un’architettura del veicolo convenzionale, per un design ottimizzato che supporta una maggiore autonomia di guida, un’esperienza di guida coinvolgente e una nuova interpretazione dello spazio passeggeri.

Nella LYRIQ, il sistema di batterie Ultium è un elemento strutturale dell’architettura, integrato in modi che contribuiscono alla guida e alla gestione, nonché alla sicurezza. Infatti, il centro di gravità più basso e la distribuzione del peso quasi 50/50, consentita dal posizionamento del pacco batterie, si traduce in un veicolo che è sportivo, reattivo e permette una guida sportiva.

Inoltre, la LYRIQ è guidata principalmente dalle ruote posteriori, con un’opzione di trazione integrale disponibile. Il posizionamento del motore di azionamento nella parte posteriore del veicolo contribuisce a una sensazione ancora maggiore di equilibrio e agilità – attributi che affermano l’impegno di lunga data di Cadillac per soddisfare le prestazioni. Inoltre permette al sistema di incanalare più coppia al marciapiede senza slittamento delle ruote per un’accelerazione esaltante e una maggiore capacità in curva. I veicoli equipaggiati con la trazione integrale ad alte prestazioni fanno un ulteriore passo avanti, con una seconda unità motrice posizionata nella parte anteriore del veicolo, che consente una notevole quantità di flessibilità nella messa a punto, migliorando la dinamica del veicolo e le prestazioni per i conducenti.

TUTTO NUOVO SISTEMA DI BATTERIA ULTIMO

La Cadillac LYRIQ è alimentata dal nuovo sistema di batterie Ultium di GM, che offre circa 100 kilowatt-ora di energia per fornire prestazioni entusiasmanti.

La chimica all’avanguardia NCMA (nichel-cobalto-manganese-alluminio) di ULTIUM utilizza l’alluminio nel catodo per contribuire a ridurre la necessità di materiali delle terre rare come il cobalto. Infatti, gli ingegneri GM hanno ridotto il contenuto di cobalto di oltre il 70 per cento, rispetto alle attuali batterie GM.

La chimica avanzata della batteria è confezionata in grandi celle piatte a sacchetto che consentono una costruzione intelligente del modulo per ridurre la complessità e semplificare le esigenze di raffreddamento. Inoltre, l’elettronica della batteria è incorporata direttamente nei moduli, eliminando quasi il 90% del cablaggio del pacco batterie, rispetto agli attuali veicoli elettrici di GM.

Quando si tratta di ricarica, LYRIQ offre opzioni di ricarica rapida e conveniente sia a casa che in viaggio. Con la ricarica rapida DC, la LYRIQ può caricare a tassi superiori a 150 kW.

TECNOLOGIA COMPLETAMENTE INTEGRATA

Considerata per rendere l’interazione con le sue tecnologie più intuitiva e gratificante, la partnership della LYRIQ con il guidatore e i passeggeri è contemporaneamente energizzante e artistica.

All’approccio, la LYRIQ riconosce il guidatore e avvia un “saluto” con una sequenza di luci coreografiche, mentre prepara anche l’abitacolo per il viaggio, comprese le regolazioni del sedile, dello specchio e del sistema di climatizzazione. Una volta all’interno, il LYRIQ offre il più alto livello di informazioni per il conducente, infotainment e integrazione della connettività di Cadillac, per un’esperienza più fluida e gratificante.

Un display LED avanzato da 33 pollici diagonale integra ad arte un unico, grande schermo che si estende su tutta l’area di visualizzazione per il conducente e incorpora dettagli di informazioni per il conducente, controlli di infotainment e viste della telecamera. Questo nuovo display ha la più alta densità di pixel disponibile nell’industria automobilistica oggi e può visualizzare oltre un miliardo di colori, 64 volte più di qualsiasi altro veicolo nell’industria automobilistica, fornendo una straordinaria esperienza di veicolo a differenza di qualsiasi cosa vista prima da Cadillac.

La tecnologia aggiuntiva e interattiva evidenzia includono:

• Batteria e monitoraggio di ricarica trasmessa da facile, at-a-glance grafica. Il sistema identifica le esigenze energetiche del veicolo a casa e in viaggio, in base alle preferenze del proprietario, monitorando e prevedendo il consumo di energia e fornendo suggerimenti per la ricarica.
  • Il nuovo head-up display a doppio piano con realtà aumentata utilizza due piani: un piano vicino che indica velocità, direzione e altro, e un piano lontano che visualizza segnali di navigazione trasparenti e altri avvisi importanti.
  • Super Cruise. LYRIQ offrirà la versione migliorata della funzione di assistenza alla guida a mani libere, compreso il cambio di corsia su richiesta.3
  • Parcheggio remoto supervisionato che utilizza sensori a ultrasuoni per aiutare il LYRIQ a parcheggiare da solo in spazi di parcheggio paralleli o perpendicolari, sia che il conducente si trovi all’interno o all’esterno del veicolo.4

SENSO DEL SUONO

La tecnologia diLYRIQ affronta anche il suono in due modi importanti: Bloccare i suoni indesiderati e valorizzare i suoni che i passeggeri vogliono sentire.

Per la prima volta, Cadillac introdurrà una nuova tecnologia di cancellazione del rumore stradale, che porta la cancellazione attiva del rumore al livello successivo introducendo più microfoni e accelerometri, che migliorano le capacità di cancellazione del rumore. Con questo nuovo sistema, gli ingegneri audio e delle prestazioni di Cadillac possono mirare alla gamma di frequenza del rumore della cavità degli pneumatici, riducendo il livello di rumore nel veicolo e consentendo un’esperienza più tranquilla in cabina.

La Cadillac LYRIQ si basa sulla partnership esclusiva del marchio con AKG. “Con LYRIQ abbiamo voluto fornire un’esperienza sonora che avrebbe trasportato il conducente da un veicolo in uno studio di registrazione”, ha detto Hussein Khalil, Cadillac lead audio design release engineer. “Con il sistema audio AKG, siamo in grado di fornire questa esperienza con la qualità e l’affidabilità che i clienti di lusso si aspettano.”

Al lancio, LYRIQ offrirà un sistema audio AKG Studio a 19 altoparlanti che offre una riproduzione del suono eccezionalmente nitida e precisa, permettendo ai conducenti e ai passeggeri di godere della loro musica preferita.

NEW FACE OF CADILLAC

Il primo SUV elettrico di Cadillac fa una dichiarazione di design audace che introduce un nuovo volto, proporzione e presenza per la nuova generazione di EV del marchio. È una visione lungimirante non vincolata dalle esigenze di un motore a combustione interna tradizionale e della catena cinematica.

“La LYRIQ rappresenta la prossima iterazione dello stile del marchio iconico, abilitato dall’elettrificazione, come solo Cadillac può esprimere”, ha detto Andrew Smith, direttore esecutivo, Global Cadillac Design. “Dentro e fuori, LYRIQ è un’integrazione ponderata di design e tecnologia ed è destinato a rendere ogni guida un’occasione.”

Definito da linee tese e superfici pulite, LYRIQ è assertivo e moderno, caratterizzato da un basso, linea del tetto veloce e ampio assetto che sottolineano l’agilità e trasmettere fiducia. Ulteriori dettagli, come lo spoiler sul tetto, esprimono la grande attenzione all’aerodinamica per ottimizzare l’efficienza in autostrada.

La caratteristica griglia a “cristallo nero” nella parte anteriore è uno degli elementi di design più unici ed espressivi della LYRIQ. È anche una caratteristica dinamica, in quanto fa parte di una coreografia di illuminazione drammatica che – insieme a un’audace illuminazione a LED verticale e sottile – saluta il proprietario all’arrivo. Nella parte posteriore, un design del fanale posteriore diviso incorpora LED sottili che sono anche integrati nella coreografia di illuminazione.

All’interno, la nuova architettura del veicolo elettrico LYRIQ apre possibilità in spaziosità del veicolo e design; e progettisti Cadillac utilizzato questo come un’opportunità per ripensare come utilizzare lo spazio e dove posizionare vari elementi interni.

Il risultato è un design più arioso, minimalista che fa più per coinvolgere il conducente e i passeggeri nell’esperienza di guida, offrendo al contempo una funzionalità eccezionale quando si tratta di soluzioni di storage. È anche pieno di dettagli sottili ma ossessivi come le griglie dell’altoparlante retroilluminate, schermi curvi con stoccaggio nascosto e, come l’esterno, caratteristiche di illuminazione orchestrate.

# # #

1Basato sui test iniziali di Cadillac. Stime ufficiali EPA non ancora disponibili. L’autonomia effettiva può variare in base a diversi fattori, tra cui la temperatura, il terreno, l’età della batteria e le modalità di utilizzo e manutenzione del veicolo.

2I tempi di ricarica effettivi variano in base alle condizioni della batteria, alla potenza del caricabatterie, alle impostazioni del veicolo e alla temperatura esterna.

3Anche quando si utilizza la funzione di assistenza alla guida Super Cruise, prestare sempre attenzione durante la guida e non utilizzare un dispositivo portatile. Visitate cadillacsupercruise.com per le autostrade compatibili e ulteriori informazioni. Richiede un veicolo correttamente equipaggiato, un abbonamento attivo a Super Cruise, un impianto elettrico funzionante, la ricezione del cellulare e il segnale GPS.

4Le funzioni di sicurezza o di assistenza alla guida non sostituiscono la responsabilità del conducente di utilizzare il veicolo in modo sicuro. Il conducente deve rimanere sempre attento al traffico, all’ambiente circostante e alle condizioni della strada. La visibilità, il tempo e le condizioni della strada possono influire sulle prestazioni delle funzioni. Leggere il manuale del proprietario del veicolo per ulteriori importanti limitazioni e informazioni sulla sicurezza.