Sky Meadows Loop

Questo anello di 5,5 miglia attraverso lo Sky Meadows State Park offre viste spettacolari della valle e l’opportunità di camminare su prati alti e aperti.

Adam ammira la vista dal Piedmont Overlook. Sotto: Mt. Bleak House è stata costruita nel 1843 ed è aperta per le visite; Un Appalachian Trail Thru-Hiker si fa strada lungo il sentiero (è all’estrema sinistra della foto, oltre gli alberi di corniolo); Un grazioso villaggio nella valle sottostante.

Adam dice…

Questa escursione è stata incredibile! Non posso credere che non siamo mai stati allo Sky Meadows State Park fino ad ora. Ogni anno io e Christine mettiamo insieme una lista di escursioni che vogliamo provare a fare. Quando stavo guardando il libro Falcon Guide Hiking Virginia, hanno menzionato sotto “altre escursioni” per provare lo Sky Meadows State Park. Sono scioccata dal fatto che gli autori non abbiano inserito un sentiero in quest’area piuttosto che lasciarlo come nota a piè di pagina. Penso che questa sia una delle migliori escursioni in Virginia per la vista. Vorrei paragonare il paesaggio e le viste aperte a quelle che si possono trovare a Cole Mountain o Grayson Highlands/Mount Rogers. Mettetela nella vostra lista di “escursioni obbligatorie” – non ve ne pentirete!

Dal centro visitatori, vedrete l’ufficio del parco sulla collina. Passate davanti al grande tabellone che mostra la mappa dei sentieri e risalite il sentiero di ghiaia che porta nel bosco. Una volta raggiunto il bivio, prendi a sinistra e continua sulla strada sterrata di Boston Mill. Continuate su questa strada, passando dal bivio con il sentiero Gap Run, fino ad arrivare al bivio con il sentiero South Ridge a 0,45 miglia.

Le rovine di Snowden House. Sotto: Abbiamo attraversato questo piccolo ruscello all’inizio dell’escursione. Probabilmente è asciutto per la maggior parte dell’anno; Adam si fa strada su per il South Ridge Trail; Adam legge informazioni su Snowden; i dogwoods erano al loro picco.

Prendi a destra per il South Ridge Trail segnalato in giallo. Il sentiero inizia a salire rapidamente sul ripido pendio. A 0,5 miglia, c’è un breve sentiero che porta ad una bella vista. A 0,58 miglia, arriverete alle rovine di Snowden. Vedrete le fondamenta della vecchia fattoria insieme a ciò che resta di un camino di pietra. Più avanti sul sentiero, arriverete al South Ridge overlook che si trova sotto un corniolo. Continuate lungo il sentiero che tende a salire per la maggior parte del tempo. A 2,2 miglia, raggiungerai un incrocio con il sentiero North Ridge. Prendi a sinistra sul North Ridge Trail, contrassegnato in blu. A 2.6 miglia, raggiungerai un incrocio con l’Appalachian Trail con la targa bianca. Prendi a destra, dirigendoti a nord sull’Appalachian Trail. A 3,5 miglia, arriverai a un bivio.

Prendi a destra al bivio per continuare sul sentiero Ambassador Whitehouse, di colore blu chiaro. A 3,9 miglia, arriverete al punto panoramico di Paris, che offre anche splendide viste panoramiche. Dopo questo punto panoramico, il sentiero scende di nuovo attraverso il bosco. A 4,53 miglia prendete di nuovo a sinistra sul sentiero North Ridge, ma in pochi metri prenderete a sinistra il sentiero rosso Piedmont Overlook. Sotto: Hepatica; Tiger Swallowtail; Mayapple Flower

Il sentiero sale attraverso una sezione ripida qui, ma salirete alcune scale e poi raggiungerete un sentiero più ampio che porta ad alcune panchine e all’Upper Piedmont Overlook. Goditi la vista qui e mentre scendi verso il Lower Piedmont Overlook. Dopo essere passati da un vecchio edificio agricolo, salirete su alcune scale e poi scenderete fino a tornare alla Boston Mill Road al miglio 5.1. Il terreno che divenne lo Sky Meadows State Park fu donato da Paul Mellon (figlio di Andrew Mellon – Segretario di Stato americano dal 1921 al 1932), un famoso filantropo, collezionista d’arte e proprietario di cavalli vincitori del Kentucky Derby. Ha donato 1132 acri di terra nel 1975 e in seguito altre donazioni (compreso il terreno per l’Appalachian Trail) lo hanno portato agli attuali 1862 acri. La storia della terra risale anche a Lord Fairfax e i precedenti proprietari avevano legami con Belle Grove.

Questa era davvero una giornata perfetta per fare questa escursione! Abbiamo iniziato la giornata con un viaggio attraverso lo Shenandoah National Park per vedere un po’ di fauna selvatica al mattino presto e per fare colazione a Skyland. Poi siamo andati a Front Royal e ci siamo diretti allo Sky Meadows State Park. Il tempo era perfetto per le escursioni con massime sui 70 e una brezza per tutto il tempo. Il cielo era molto chiaro con qualche nuvola, ma nessuna minaccia di pioggia. I panorami erano straordinari e non vedo l’ora di tornare qualche volta.

Adam trova la cache di Hiking Upward. Sotto: Pranzo sul sentiero; Svolta sull’AT; Ci facciamo strada attraverso i prati alti.

Se siete interessati al geocaching, ci sono diversi geocache da trovare su questo anello:

• Sky Meadows SP Crossroads
  • Sky Meadows SP Snowden Manor Ruins
  • Sky Meadows SP South Ridge Trail
  • HikingUpward – Sky Meadows – High Meadows
  • Sky Meadows SP Ambassador Whitehouse Trail
  • Sky Meadows SP Piedmont Overlook Trail
  • VSP Sky Meadows 75th Anniversary Adventure – non sul sentiero, ma vale la pena farlo se si ha il tempo, dato che fa parte di una serie di parchi statali.

Christine Says…

Sabato scorso è stato un perfetto giorno di primavera. Ci siamo alzati prima dell’alba e abbiamo guidato attraverso i distretti centrali e settentrionali del parco nazionale Shenandoah in direzione dello Sky Meadows State Park per una giornata di escursioni. (Passando per Shenandoah, abbiamo visto un orso e fatto una buona colazione a Skyland!)

Sky Meadows è stato istituito nei primi anni ’80 ed è sede di una bella fattoria restaurata dell’epoca della guerra civile e dodici miglia di sentieri escursionistici – tra cui un piccolo frammento dell’Appalachian Trail. Sky Meadows è unico in quanto il suo campeggio non ha accesso alle auto. Chiunque voglia pernottare deve arrivare a piedi al proprio campeggio.

Abbiamo parcheggiato a Mt. Bleak House. Da lì, abbiamo camminato lungo un sentiero di ghiaia che porta alla rete di sentieri del parco. Trovare il sentiero da cui volevamo partire è stato un po’ difficile, perché le mappe del parco non erano in scala. Dopo un po’ di confusione, eravamo sulla strada per il South Ridge Trail. Il sentiero saliva lentamente e costantemente in salita, oltre le rovine di Snowden – un’altra vecchia fattoria all’interno dei confini del parco. Tutto ciò che è rimasto in piedi di Snowden è un camino fatiscente e una serie di fondamenta di annessi. Il sito ha una targa che descrive la casa e le persone che vi hanno vissuto molti anni fa.

Da Snowden, il sentiero sale continuamente passando attraverso prati aperti e una bella foresta. I cornioli e i rossastri erano tutti vicini al loro picco di gloria primaverile. I fiori sugli alberi erano veramente spettacolari contro il perfetto cielo blu. La brezza teneva a bada gli insetti (e il sudore)! Era davvero il tempo ideale per stare all’aperto.

Un bel rosso lungo il sentiero. Sotto: Una vista sulla valle dal Piedmont Overlook; Altre viste; Un corniolo spettacolare.

Per un po’, il sentiero era abbastanza piano mentre passava attraverso boschi più fitti. Abbiamo spaventato un tacchino e l’abbiamo visto volare via, ridacchiando e brontolando per lo sgomento di essere stato disturbato. Devo dire che i tacchini hanno un aspetto davvero divertente in volo. Il sentiero in questa zona era fiancheggiato da un sacco di piccoli fiori selvatici – per lo più viole e hepatica.

Alla fine, abbiamo iniziato a salire di nuovo e siamo arrivati all’incrocio dei sentieri North Ridge e South Ridge. A questo punto abbiamo pensato di fermarci per il pranzo, ma abbiamo deciso di proseguire, seguendo il sentiero North Ridge fino a dove incontra l’Appalachian Trail. Un’altra cosa bella di Sky Meadows… ci sono panchine nella maggior parte delle giunzioni e degli affacci dei sentieri. È bello avere un posto comodo per sedersi e mangiare il pranzo – lontano da zecche, edera velenosa e altre cose striscianti. Abbiamo finito per usare la panchina lungo l’Appalachian Trail come posto per il nostro picnic.

Per pranzo, abbiamo banchettato con panini, brownies, uva e formaggio. Adam stava mangiando il suo formaggio e sembrava particolarmente contemplativo, quando si voltò e mi chiese: “Che tipo di formaggio è questo? Ho risposto: “È mozzarella e cheddar intrecciati insieme. Non ti piace?” Lui ha risposto: “No, è davvero BUONO… sembra un’aragosta immersa nel burro fuso! È strano, ma in realtà aveva ragione – qualcosa nella consistenza della mozzarella tiepida mescolata con il sapore del cheddar più tagliente ha finito per assomigliare notevolmente all’aragosta. Abbiamo iniziato a chiamare questo particolare snack al formaggio ‘Lobster Cheese’.

Mentre mangiavamo il pranzo, abbiamo visto passare diversi altri gruppi di escursionisti. Nessuno sembrava davvero sapere dove stavano andando. Qualcuno ci ha chiesto se Harper’s Ferry era dove iniziava l’Appalachian Trail. Qualcuno ha chiesto se erano già nel Parco Nazionale Shenandoah. Due ragazzi con sigarette, bibite e nessun equipaggiamento da escursionismo contemplarono ad alta voce tra di loro “Dovremmo andare a Shenandoah o a Harper’s Ferry? (erano a più di 20 miglia da entrambe le destinazioni.)

Dopo il pranzo, ci siamo diretti a nord lungo l’Appalachian Trail per un breve tratto. Lungo il crinale, la foresta si apriva completamente a prati alti con una vista incredibile sulla valle sottostante. Stavamo camminando lungo il sentiero, chiacchierando, quando un escursionista veloce ci ha sorpassato da dietro. Si è rivelato essere il primo thru-hiker dell’AT che abbiamo visto in Virginia quest’anno. È sicuramente in testa al gruppo!

Siamo passati davanti a questo vecchio edificio agricolo durante la passeggiata lungo il Piedmont Overlook Trail. Sotto: Un bell’albero solitario; Adam sta in mezzo ad un enorme albero a quattro tronchi.

Ci è piaciuto molto camminare attraverso il terreno aperto del prato. La maggior parte delle escursioni che facciamo sono attraverso una fitta foresta, quindi questo è stato un gradito cambio di ritmo.

Al bivio dell’Ambassador House Trail, l’Appalachian Trail ha continuato verso nord e abbiamo girato a destra per farci strada attraverso altri prati e in discesa verso il Piedmont Overlook Trail. Ci siamo immersi di nuovo in un’area boschiva e abbiamo superato un albero a quattro tronchi davvero bello. Era abbastanza grande perché Adam potesse starci dentro tra tutti i tronchi.

Abbiamo preso il braccio opzionale del sentiero in salita per arrivare al vero Piedmont Overlook, che era bellissimo! Mi è piaciuto vedere tutte le casette e le fattorie nella valle. Dall’affaccio, il resto dell’escursione è stato in ripida discesa attraverso un prato aperto.

Mt. Bleak House Grounds. Sotto: Un paio di altri scatti dal terreno del Mt. Bleak.

Siamo arrivati di nuovo sulla strada sterrata e siamo tornati all’area della Mt. Bleak House. Ci siamo fermati nel negozio di souvenir e abbiamo chiacchierato con il ranger. L’abbiamo sentita chiedere a tutti quelli che entravano “Avete fatto un’escursione oggi?” e quasi tutti hanno risposto “No – siamo qui solo per fare un picnic! Così, ho fatto in modo di dirle che avevamo fatto un’escursione, che ci eravamo divertiti molto e che il sistema di sentieri del parco era fantastico e molto ben tenuto. Adam ha fatto timbrare il suo libro-passaporto e ha ottenuto il credito per aver trovato la geocache ufficiale del parco statale. Ci siamo presi qualche minuto per curiosare nella fattoria e parlare con due interpreti storici – uno dei quali con una meravigliosa uniforme degli Zuavi.

Ci è piaciuta molto la nostra giornata a Sky Meadows. È sicuramente un parco che visiteremo di nuovo.

Sulla strada di casa, ci siamo fermati brevemente a Linden, Va per comprare ciambelle al burro di mele e cannella alla Apple House. Se siete nella zona – dovreste fare lo stesso – sono deliziose!

Note sul sentiero

• Distanza – 5,5 miglia.
  • Cambiamento di altitudine – 1100 piedi con una grande salita all’inizio dell’escursione. Dopo è per lo più in discesa o in piano.
  • Difficoltà -2,5. La sezione iniziale è la più dura e non è per tutte le persone, ma se si prende lentamente la maggior parte delle persone andrà bene.
  • Condizioni del sentiero – 4. È molto ben tenuto. L’unica sezione rocciosa è stata la sezione di 0,3 miglia sul North Ridge Trail. Il sentiero è largo nella maggior parte dei luoghi per due persone a camminare fianco a fianco. Alcune sezioni si cammina anche su erba morbida.
  • Viste – 5. Si hanno molte viste lungo questa escursione della valle e della fattoria sottostante. In una giornata limpida, si può vedere per miglia!
  • Cascate/fiumi – 1. Si attraversa un piccolo ruscello all’inizio. Probabilmente è asciutto la maggior parte dell’anno.
  • Fauna selvatica – 2. Abbiamo visto solo un tacchino selvatico e alcuni altri uccelli (ci sono scatole per uccelli blu lungo la strada). Hanno avvistato aquile dorate nella zona di recente.
  • Facilità di navigazione – 3. Ci sono molte opzioni e giunzioni con altri sentieri e i sentieri non sono così ben segnalati lungo la strada. Mentre non penso che molte persone si perdano qui, penso che alcune persone prendano svolte sbagliate prima di decidere che potrebbero non aver preso la strada migliore.
  • Solitudine – 2. È probabile che tu veda persone lungo il sentiero. Tuttavia, penso che la maggior parte di queste persone saranno entro un miglio dal centro visitatori. Mentre abbiamo visto diverse persone, si dovrebbe essere in grado di trovare la vostra pace lungo il sentiero per immergersi nella vista.

Direzioni per trailhead: Dalla Route 17, gira su Edmonds Lane quando vedi il cartello per Sky Meadows State Park. Seguite questa strada fino a raggiungere il parcheggio di fronte alla Mt. Bleak House. Parcheggiate qui la vostra auto e poi camminate oltre il grande cartellone con i sentieri escursionistici sul piccolo sentiero di ghiaia vicino alla Park Office House. Tutti i sentieri escursionistici iniziano una volta raggiunto l’incrocio ai margini del bosco. Prendete a sinistra per iniziare la vostra escursione.