Esplorando la città medievale di Norwich, Inghilterra

In Inghilterra, c’è qualcosa di una ‘nuova tradizione’

Questa ‘nuova tradizione’ è tutta incentrata sulla celebrazione degli eroi locali. Dopo tutto, anche la Regina l’ha fatto secoli fa con le Honours List, ma questa è diversa.

Questa riguarda la celebrazione delle persone che aiutano noi viaggiatori a vedere ancora di più l’Inghilterra e contribuiscono in molti modi diversi a mostrarci (e mostrare) il meglio delle loro comunità.

Adoro queste cose!

Sono sicuro che chiunque abbia mai viaggiato ha incontrato almeno una volta in qualche destinazione qualcuno del posto che è stato gentile, ha offerto aiuto, consigli o qualcosa di utile che ha finito per fare una grande differenza per i nostri viaggi con la loro esperienza locale.

Questo è essenzialmente ciò che riguarda questo premio; il Tourism Superstar Award (da Visit England).

Ad ogni modo, in una frizzante mattina di sole una settimana fa, siamo saliti sul treno da Londra e ci siamo diretti a Norwich dove avremmo trascorso del tempo con il ragazzo che stiamo sostenendo per vincere gli onori di quest’anno; Charlie Hodson.

Scoprirete più avanti il perché; e sì, molto ha a che fare con il cibo.

Norwich, comunque, è una città inglese assolutamente stupenda.

È un’altra di quelle città in cui ho considerato di studiare, ma a dire il vero, anche se è abbastanza vicina a Londra, non la visiterei mai veramente.

Le case qui intorno sono così belle, ma la gemma che corona la città è la sua imponente cattedrale.

La cattedrale di Norwich è una delle più grandi d’Inghilterra ed è stupenda da vedere.

In effetti, ha il più grande chiostro monastico (quella parte al centro) di tutta l’Inghilterra.

Basta dire che vi troverete a perdere un bel po’ di tempo mentre vi meravigliate della pura bellezza di questo posto.

In effetti, c’è voluto il brontolio persistente della mia pancia per strapparmi da questo posto e continuare attraverso Norwich.

Mentre continui la tua allegra gita attraverso l’antica città medievale, ti troverai di fronte a molte case che ti faranno invidia.

…alcune delle quali sono anche case storiche! (Guarda le targhe fuori dalle case per maggiori dettagli)

Alla fine, ci dirigemmo verso il Louis’ Deli in Upper Giles street per mangiare un boccone veloce.

Dopo avremmo mangiato molto di più con Charlie, così ho cercato di tenere la cosa leggera, e per leggera intendo che ho mangiato 3 pancakes e bacon; che sono spariti prima ancora che una macchina fotografica potesse metterci gli occhi sopra.

Lloyd, invece, ha preso salmone affumicato e uova strapazzate (ed è riuscito a scattare una foto veloce prima di tuffarsi).

Rinforzati (e totalmente caffeinati), abbiamo continuato per le belle strade di Norwich, diretti alla pista di pattinaggio.

In realtà non siamo andati a pattinare alla pista di pattinaggio – non serve più come pista vera e propria.

L’ha fatto però in epoca vittoriana, era una vera e propria pista di pattinaggio (stiamo parlando del 1800) e oggi, ancora molto nella struttura che aveva a quei tempi, è sede di una cornucopia di bei ninnoli.

Stiamo parlando di arte, vestiti, tappeti, ceramiche e molto altro. Quando visiti Norwich, ti consiglio vivamente di venire qui a curiosare come si deve.

Poi abbiamo fatto un salto al Norwich Market, che all’apparenza sembra abbastanza regolare, finché non scopri che questo mercato è stato qui per oltre 900 anni!

Ovviamente, il mercato è cambiato nel tempo e ora è un affare molto più civile, ma sono posti come questo che ti ricordano come fuori Londra, Norwich era una delle più grandi città del Regno Unito.

E’ una parte fondamentale del perché c’è una storia così forte, lunga e affascinante dietro la città.

Alla fine siamo saliti su un taxi e ci siamo diretti verso la macelleria – Archer’s, che è dove avremmo incontrato Charlie Hodson.

Archer’s è un altro di quei posti che esistono da secoli.

Ora un po’ di più su Charlie e perché facciamo il tifo perché vinca il premio.

Charlie è tutto per il fantastico cibo britannico. Per quanto i prodotti britannici siano rinomati in tutto il mondo (gin, carne di manzo, birre, formaggi, pane, torte…ecc.), il cibo britannico, ovvero i pasti britannici, non sempre ottiene il credito che merita.

Noi inglesi amiamo il cibo britannico, ma ci vogliono persone come Charlie (e credo, in gran parte – persone comuni come te e me) per mostrare pienamente ai visitatori dell’Inghilterra.

In altre parole, se ti capita di venirmi a trovare a Londra, andremo a mangiare in tutti i migliori ristoranti inglesi che riesco a trovare.

Il cibo non è discutere e analizzare troppo, è mangiare! Con questo, partiamo per andare a mangiare qualcosa al Fur and Feather, il pub/ristorante/bar di Charlie.

Charlie è tutto per difendere i piccoli produttori locali.

Mette i suoi soldi dove è la sua bocca e usa i loro prodotti nei suoi pasti, li mette in mostra il più possibile nel ristorante e trova anche il tempo per fare loro da mentore.

Avevamo preso della carne dal macellaio e Charlie si mise al lavoro sbattendo, mescolando, arrostendo e praticamente trasformando tutto in alcuni dei pasti più deliziosi che avessimo mai mangiato.

Hai anche potuto vedere, in prima persona, come i prodotti locali hanno giocato un ruolo nella sua cucina!

In quello che sembrava quasi nessun tempo, avevamo una tavola piena di deliziosi piatti di maiale e agnello.

E sì, potrei aver avuto due di quei piatti per me! Per quello che vale, ho pagato la mia avidità più tardi, quando riuscivo a malapena a muovermi per aver mangiato così tanto.

Non ho controllo quando si tratta di cibo delizioso.

Nel tentativo di smaltire il cibo, su suggerimento di Charlie, abbiamo fatto un salto alla fabbrica di birra Woodforde.

Grazie al cielo, questa era la porta accanto (che è quella che fa le birre per il Fur and Feather) per un po’ di tour.

Il tour è stato un po’ improvvisato, quindi ci è stato mostrato in giro da qualcuno che aveva appena finito il suo turno e oh mio Dio, è stato uno dei tour più divertenti di sempre.

Come quel tipo non sia una guida turistica di un birrificio (o anche solo una guida turistica in generale), non ne ho idea.

Le birre sono ottime, ma credo che gli manchi la sua vocazione di comico.

Ora che siamo andati praticamente “dalla fattoria alla tavola” per il nostro cibo e le birre, siamo tornati con Charlie nel centro della città dove ci era stato detto di un posto che dovevamo visitare; Grosvenor Fish Bar.

Siamo arrivati poco prima dell’ora di punta e ci siamo diretti al piano di sotto per raggiungere la cavernosa area dei posti a sedere.

Non ci si aspetterebbe che sia così grande da fuori ma c’è una sorprendente quantità di posti a sedere qui.

Abbiamo ordinato il fish and chips (c’è molto di più di questo sul menu ma era un venerdì e fish and chips doveva essere fatto).

Abbiamo preso anche dei calamari (perché chiaramente la mia pancia ingorda ha una memoria a breve termine e non poteva ricordare quanto fosse piena non molto tempo fa) insieme alle verdure fritte.

Oh, e qui si trovano anche delle incredibili salse fatte in casa. Ora, potrei averne portate alcune a casa con me; quella mayo all’aglio è la mia preferita in assoluto.

Benissimo, abbiamo finalmente detto addio a Charlie e Duane.

Una delle cose più grandi che mi sono venute in mente, non solo a Norwich, ma nelle Cotswolds, è che il cibo britannico è speciale in questi posti perché il cibo deve viaggiare poco.

Questi posti hanno accesso diretto alle fattorie e quindi l’approvvigionamento dei prodotti a livello locale e la riduzione della quantità di tempo che passa in magazzino rende il mangiare in molti posti in Inghilterra così speciale e il modo migliore per apprezzare veramente il grande cibo britannico.

Abbiamo amato Norwich così tanto!

Leggi di più: Le migliori cose da fare a Norwich

10 Very Best Things To Do In Norwich

Lentamente su Instagram (@HandLuggageOnly)

Hai visto il nostro ultimo video su YouTube?

Clicca qui per iscriverti al nostro canale YouTube